08 gennaio 2010

Il Modello di Hotelling

Modello di Hotelling.
Hotelling considera il caso di due negozi (A e B) che si trovano su una strada rettilinea lunga L chilometri. A si trova a a chilometri dall’inizio della strada e B a b chilometri dalla fine della strada:I due negozi vendono un bene omogeneo il cui costo è di u $ l’unità. I consumatori sono distribuiti uniformemente lungo la strada a ragione di un consumatore al chilometro.
Hotelling costata che il profitto di A aumenta se si avvicina a B (cioè quando a aumenta). I due negozi hanno quindi interesse ad avvicinarsi. Hotelling suggerisce che ciò spiega anche la tendenza all’uniformizzazione dei prodotti o dei programma dei partiti politici (differenza tra Democratici e Repubblicani).


Questo modello matematico spiega bene cosa stia succedendo in Italia (il casino cui si accennava ieri sera ad Annozero): i due poli centrodestra e centrosinistra che si stanno avvicinando, con un groviglio di partiti e leader nel centro.
Con Casini, novello mago di un esperimento politico (sulla stessa lunghezza d'onda della vergogna siciliana): "In Puglia il primo laboratorioma non guiderò un'armata Brancaleone".

Segnalazioni:
- processate quei giudici l'invito di Violante contro i magistrati di Rovigo.
- Craxi era una brava persona. L'ultimo riconoscimento da parte di De Mita: «Giusto riabilitare Craxi Era parte di un sistema»


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