08 luglio 2009

Il rapporto Calabrò

Il rapporto del presidente di AGCOM Calabrò.
La televisione ("una finestra sul cortile"), il digitale terrestre ("il passaggio al digitale funziona" ????), la carta stampata ("L'elemento fondamentale per sopravvivere alla dilagante diffusione di Internet è la qualità dell'informazione giornalistica"), i ricavi dalla pubblicità (Sky che soprassa Mediaset), l'informazione ("Il pluralismo e la libertà d'informazione si garantiscono migliorando la qualità e l'indipendenza delle fonti dell'informazione") e il ruolo dei TG ("emerge un problema di completezza e obiettività dell'informazione").

Servono fondi per ammodernare le infrastrutture, però: e chi, meglio della sua Authority, per gestirli?
Anche gli operatori (Telecom e Vodafone) sono d'accordo sugli investimenti (di Stato) per una loro collaborazione (si chiamerebbe cartello, ma in Italia è definita "promozione degli investimenti ").
E gli utenti? Il loro parere non è richiesto.

Nessun commento: