05 luglio 2007

Informazione all'italiana

In Italia abbiamo un problema di informazione. Le notizie, alcune non circolano.

Mi chiedevo come le televisioni del padrone avessero dato la notizia dell'attacco del CSM agli spioni di Pollari.
Guardo il Tg5: si da brevemente la notizia dell'atto di accusa del CSM, si parla dello spionaggio ai danni dei magistrati di Milano, senza fare nè i nomi e senza intervistarli.
Senza dire che venivano spiati i magistrati considerati ostili alla vecchia maggioranza del centrodestra.
Poi,
in esclusiva si intervista Pollari, dandogli così modo di giustificarsi.Senza contradditorio, ovviamente. Come quando si intervista il cavaliere.
"Il Sismi da me diretto si è occupato di evitare attentati in Italia" durante un periodo di conflitti, ha aggiunto Pollari.
Facciamo subito chiarezza: Pollari non è un cittadino come gli altri.
Come ex capo del Sismi, non può avere tutti i riguardi di altri indagati.
Specie queste difese ad oltranza.

Altro caso di mancanza di informazione: la città di M.
Beppe Grillo oggi manda in onda un'intervista al giornalista Sansa, coautore assieme a Offeddu del libro "Milano da morire".
Si parla, tra l'altro, delle consulenze d'oro della Moratti.

Sentite Sansa:
“C'è chi vanta esperienze negli scout e ha un compenso di 108.870 euro. C’è chi è stato assistente di un parlamentare, poi capo di gabinetto di un assessore alle politiche sociali del comune di Milano, 149.280 euro.”Milano non ci sta a essere seconda a nessuno. La Lega lo sa meglio di tutti. Roma è ladrona, ma Milano non perdona.Se questo è l’antipasto del federalismo fiscale, la portata successiva è la bancarotta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Esempio di giornalismo superficiale, prima di dare sentenze ho spulciato su internet e trovato il nome della ragazza che ha postato sul blog (citata sul video), e relativa email, ho richiesto la sua versione. Noto con dispiacere che la gogna esiste ancora, che il medioevo giornalistico italiano è ancora presente. Ho fatto come diceva Sansa, basta scavare un pò e si trova il petrolio...però ho scoperto che a parer mio le illazioni verso Marianna Faraci sono come gli scoop di novella2000. Non credo che basti cercare documenti pubblici, spulciare le parole ministero, lavoro con Moratti, e trarre le conclusioni. Certo se si vuole creare solo scandalo, allora lo posso capire. Non contesto tutto il libro, ma nel mio piccolo ho voluto accertami di persona su questo episodio. E' doveroso cercare le varie verità, versioni di fatto, e non dare per oro colato tutto quello che si vede e si sente nei video (banalità ma a quanto pare sempre attuale). Ho scelto la verità di Marianna, perchè trasparente, perchè rintracciabile, perchè sincera. Spero che altri commentatori facciano lo stesso su altre persone citate, forse sapremo la verità.